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Pollicina

Come avvicinare oggi gli studenti alla fruizione dei beni culturali, se non con la tecnologia mobile?
Pollicina, un navigatore per condividere l’esperienza dei beni culturali in un contesto educativo, un progetto di Regione Lombardia finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR 2014-2020), si propone proprio questo. 
Il nome prende ispirazione dal saggio “Thumbelina” di Michel Serres, in cui la tecnologia è donna e dà accesso a intelligenza e conoscenza.

Obiettivo dei partner del progetto è realizzare un Educational Social Network che consenta di creare degli itinerari tematici museali per conoscere meglio i siti del patrimonio artistico e culturale, i luoghi e le bellezze che si celano giusto al di là del nostro smartphone. Il focus si pone, per ora, su una piattaforma partecipata e  collaborativa dedicata ai siti museali lombardi. 

Costruendo i percorsi culturali gli studenti concorrono alla nascita di un nuovo linguaggio, di un modo innovativo di assimilare le informazioni nell'ambito del sapere collettivo basato non solo sulle proprietà degli oggetti museali, ma anche sullo storytelling e sulle emozioni scaturite dall'esperienza della visita. Nello specifico il progetto evolve tramite il “flipped learning“, il cosiddetto apprendimento ribaltato, dove l’insegnamento frontale è ripensato. I ragazzi studiano al di fuori delle mura scolastiche e , una volta in classe, lavorano in piccoli gruppi (cooperative learning) per consolidare le nozioni.

Nell'ambito di Pollicina lo studente è chiamato ad elaborare degli itinerari tematici. Lo può fare grazie alle indicazioni fornite dal docente e ai database delle collezioni digitali degli enti museali o delle istituzioni e grazie a fonti esterne (come Europeana) che aderiscono al progetto. La classe si trasforma in una redazione vera e propria, dove ognuno ha un compito preciso in un’ottica di "gaming education".

Il quadro finale, un percorso tematico sul territorio, sarà il risultato della coesione di più elementi: musei, chiese e siti archeologici che permetteranno ai discenti di fruire a tutto tondo della cultura e della storia esposte, oltre che fornire un supporto di tipo logistico per i percorsi di visita che nasceranno proprio dai progetti delle classi.

Attraverso i dati e le informazioni delle reti di musei che collaborano a Pollicina gli studenti percorreranno il loro stesso itinerario, supportati dalla realtà aumentata, e riporteranno l'esperienza di visita in un diario di bordo, ottenendo infine una valutazione.

ID&A Lab è il capofila del progetto, e coordinerà parte delle attività di Pollicina. Attraverso l’app dedicata, la fruizione dei musei sarà spettacolare ed istruttiva, e i percorsi più interessanti, alla fine del progetto, verranno pubblicati e condivisi.

Il contributo scientifico, che sarà sempre a carico di ID&A Lab, punterà a mettere in risalto alcune competenze dei membri del laboratorio, definendo un sistema di classificazione degli oggetti museali. Inoltre darà vita ad un sistema di raccomandazione, per aiutare gli studenti ad arricchire il proprio itinerario museale durante le loro ricerche. Indicatori innovativi saranno destinati a valutare e valorizzare l’operato degli studenti.

Di cosa si tratta, in breve? Lasciamo la parola a Silvia in questa intervista a BGR Lombardia.

 

Per ulteriori informazioni, visita il sito dedicato a Pollicina: http://www.progettopollicina.eu/ 

Partner del progetto: